by free-lance@tiscali.it
Un omaggio alla memoria di un Artista Piacentino in un aniversario della sua lontana scomparsa.
P. D.
Dall'Istituto Gazzola di Piacenza al Brera di Milano al mondo Artistico del Piacentino, un artista del tempo che fù nella Piacenza del periodo parallelo alla 'Bella Epoque', pittore, scultore, intarsiatore.
Un souvenir a P. D. ed alle sue opere, qui ricordate alcune in qualche sconosciuto catalogo, forse ancora ritrovabile in via dei Calzolai in Piacenza
siamo riusciti a reperire una ristampa di qualche cataloghino, riportante una parte delle opere dell'artista P.D.
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
siamo anche riusciti, sia pure con difficoltà, a trovare traccia in differenti piccole collezioni, di alcune copie di foto di lavori ed a visualizzare alcune 'carpette' di contenimento di schizzi, disegni, nonchè a poter vedere qualche sua opera dell'epoca
in questo vaso, in una bottega d'arte, usato come settoriale porta oggetti d'autore, era riposto un rotolo con uno disegno a carboncino (sempre dello stesso artista Piacentino)
tra i lavori artistici visualizzati anche una curiosità, ( una tavoletta ad olio di primitivo quadro prova, riportante una firma che in Piacenza è prestigiosa 'Ghittoni', (????) , anche se non pare con certezza una sua opera, la firma potrebbe essere di ..... ??? forse opera iniziale ?? forse un familiare affine al maestro ??)
(.. chissà !!!????)
Nessun commento:
Posta un commento